
Per le nostre strutture ricettive, selezioniamo risorse compatibili con il ruolo di PASTICCIERE.
Breve descrizione del ruolo:
Lo chef di partita pasticcere dirige un’equipe di cuochi dedicati a uno dei settori specifici in cui è suddivisa la cucina moderna. Il capo partita lavora in cucine altamente organizzate e gestite da uno Chef di cucina. Il candidato sovraintende alla preparazione e alla cottura dei cibi e organizza il suo gruppo di lavoro assegnandoli diversi compiti. L’attività di coordinamento e supervisione svolta del cuoco capo partita pasticcere è il professionista specializzato nella realizzazione di prodotti di pasticceria. Si occupa della preparazione, cottura e decorazione di diverse tipologie di dolci come: (torte, pasticcini, biscotti, croissants, cioccolatini, praline, creme, dolci al cucchiaio, finger food, gelati…), seguendo precise ricette. Aspetto molto importante è saper comunicare in modo efficace sia con i cuochi sottoposti, sia con i superiori e saper mantenere la calma anche sotto pressione. Tra le sue responsabilità ce la gestione degli ordini alimentari per la partita di riferimento e il rifornimento della dispensa, la verifica delle mice en place delle portate, il controllo del rispetto delle normative vigente in materia di igiene e sicurezza alimentare.
Competenze richieste per il ruolo e formazione specifica:
- Diploma di Istituto Professionale Alberghiero
- Pregressa esperienza quinquennale nel ruolo, maturata in strutture alberghiere o villaggi turistici in Italia ed all’estero
- Conoscenza dell’arte dolciaria e padronanza delle tecniche di pasticceria tradizionali e moderne
- Conoscenza delle attrezzature di pasticceria e corretto utilizzo degli strumenti da lavoro
- Abilità tecnica nella farcitura e decorazione di torte e dolci
- Esperienza nella lavorazione di tutti i tipi di impasto
- Creatività e senso estetico
- Domino della cucina tradizionale, nazionale e internazionale;
- Conoscenza delle moderne tecnologie di produzione;
- Completano il profilo:
ottime doti relazionali, attenzione al cliente ed ai dettagli, autonomia decisionale, capacità di gestire situazioni complesse, flessibilità. - Ottime doti organizzative e leadership.
Pasticciere: candidati ora!
"*" indica i campi obbligatori